Su iniziativa del Rotary di Milazzo si è svolta la cerimonia di consegna del premio Artigiano 2021, che è stato dedicato al Past President del Club Nicola Ferrara. Sono state tre le realtà che hanno ricevuto il riconoscimento in pietra di ossidiana con lo stemma in argento dello scarabeo, simbolo della città di Milazzo.
Premiata la “Tipografia Lombardo” che da ormai 4 generazioni opera sul territorio mamertino. Un azienda di famiglia che negli anni è riuscita ad ottenere grandi e prestigiosi riconoscimenti, diventata una realtà tanto storica quanto attuale per la città e per tutta la provincia, che con impegno e dedizione continua la sua attività in maniera esemplare.
Consegnato il premio anche all’Orologeria dei Fratelli Formica, che da 2/3 generazioni ancora oggi continuano a mantenere l’arte della minuzia, dell’uso della lentina negli occhi per la riparazioni di ingranaggi piccoli antichi e adesso anche di ultima generazione. In un epoca dove tutto si digitalizza, la realtà dei Formica continua la sua strada nell’uso delle mani che con grande maestria si aggiorna anche sui nuovi sistemi di orologeria moderni.
Premiata la “Pianeta Parquet di Schepis”, che da due generazioni, con estrema precisione porta avanti un grande lavoro premiato soprattutto per l’aspetto a impatto ambientale zero.
Nella stessa manifestazione sono state consegnate targhe di riconoscimento per le attività svolte a supporto del Club :
al giovane Alessio Gitto, che ha ridipinto le pareti dello spazio neutro del Comune di Milazzo, Vincenzo Antonazzo, da sempre impegnato ad aiutare dove possibile il Club , ed al maestro d’arte orafa Antonello Piccione, che ha realizzato le tre composizioni diventate premio Artigiano, aventi ad oggetto “lo scarabeo d’argento” su un bellissimo supporto di ossidiana.
Riconoscimenti importanti assegnati da una commissione giudicatrice composta dal Presidente Alessandro Seminara, Tesoriere del Rotary Club milazzese, e dei soci Attilio Andriolo e Pino Parrino che ha condotto i lavori dell’evento. Presente anche, oltre a quasi la totalità dei Soci, la Presidente Maria Torre che dal primo luglio lascerà l’incarico all’ammiraglio Giacomo Legrottaglie, il Decano del Club Lucio Castellaneta e Lino Ferrara figlio del compianto Nicola.
Giampaolo Petrungaro